sabato 25 aprile 2009

Siiamo nella Bologna del 1954: Taddeo è un ragazzo che sogna di entrare a far parte del gruppo di amici del bar sotto casa: Il Bar Margherita. Dopo essere diventato l'autista di Al (Diego Abatantuono) entra a tutti gli effetti in questo ambiente bizzarro: fatto di personaggi single, misogini, sognatori e goliardici, osservandone le peripezie e la loro vita fatta di scherzi, partite e biliardo e rapporti non molto chiari con il gentil sesso.

Dopo gli insuccessi di "Il papà di giovanna" e de "Il nascondiglio", Avati torna a raccontare una storia nostalgica: appartenente ai ricordi della sua infanzia, incarnandosi nel giovane protagonista (che nella pellicola è un cineamatore oltre che voce narrante) .
Lo sguardo di Avati è di rievocazione e di racconto di un epoca vissuta, e si basa su dei brevi e corali racconti di personaggi tipici di quell'ambiente. Il tono nostalgico e colorito tenta di avvicinarsi - nelle aspirazioni - a pellicole come "Amarcord" e per certi tratti goliardici anche ad "Amici miei".

Dove Avati fallisce è nelle ambizioni e nel contenuto finale. Nel momento in cui il regista bolognese cerca il racconto meno intimo e più corale, si perde decisamente per strada incrociando storie che non riescono ad appassionare. Difficile seguire con passione e gustare quindi i molti personaggi presenti. Le poche storie su cui si regge l'intero film (quella di Cavina, forse l'unica che ci riserva una scena decente - il finale con l'ultima di visita di Luisa Ranieri; quella di Lo Cascio - siciliano ninfomane con la passione per le auto e di De Luigi - aspirante cantante che ha il sogno di andare a Sanremo) si disperdono in un film incompleto, che si rivela in scelte stilistiche discutibili come il montaggio scadente o come l'orribile ralenty finale sul ritorno di Lo Cascio.
E soprattutto rivela l'incapacità dell'Avati attuale a raccontare tanti personaggi, facendo passare nel dimenticatoio caratterizzazioni completamente ininfluenti nell'economia del film (vedi Abatantuono, personaggio che verrà ricordato solo per il suo tormentone linguistico "nel suo piccolo" o Ippoliti , sarto bolognese che si riduce ad un'inutile comparsata).
Quello che doveva essere un film amaro, una riflessione sulla misoginia e sul vuoto esistenziale di certi personaggi dell'epoca, si riduce purtroppo in un film di macchiette e di storie che non hanno nulla dell'amarezza che l'Avati dei film migliori ci ha in passato riservato.
La sensazione è quella di aver a che fare con un regista con un suo stile non sempre adatto alle storie ambiziose che racconta e forse a proprio agio più con storie intime. Fallendo forse quando vorrebbe sentirsi autore moderno e corale.

* 1/2

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Nonetheless, done skillfully over a long period of
time, two colluding players can gain an advantage over the
rest of the table. The first thing you must do is to separate the amount of money that you want
to play with. This setup offer players a medium amount of
flexibility over their hit or win line selection.

my weblog linuxvpnrouter.com

Anonimo ha detto...

My relatives every time say that I am killing
my time here at web, except I know I am getting know-how
everyday by reading thes fastidious posts.


Have a look at my blog ... internetradio
My web site :: online games angry birds

Anonimo ha detto...

Although, in this current life situation, stress is rather
common, you should control the stress level. HIV and Single's mission, as stated on their website is to help people living with HIV find friendship, love and companionship without the fear of disclosure, stigmas or judgment. Ein weiterer Inhaltstoff ist nach wissenschaftlichen Arbeitsverfahren das 100% natürliche „Garcinia Cambogia" (HCA).

Also visit my web blog - Antwan

Anonimo ha detto...

The most important thing to know when you are selling an
account is where you are going to sell. Thus the games
like the Mahjongg Spiele as well as the Naegel machen games are
more in demand and this is the greatest benefit or advantage of
the online games. In our next article, we'll be tackling using SNES4i - Phone to do exactly that - play those old favorites, like Chono Trigger, Super Ghouls and Ghosts, or even Super Mario Bros 3.

Here is my blog post: myvideo downloader
my web page - video downloader

Anonimo ha detto...

geotorelxzp best debt consolidation
loan rates